[DOMANDE] Storia del diritto medievale e moderno - prof. Ceccarelli Morolli

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2021 18:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 128
Città: FROSINONE
Età: 34
Sesso: Femminile
23/02/2012 11:36

Devo sostenere anch'io questo esame volevo chiedere ma il prof va nello specifico chiede anche tutta la storia.... ?
OFFLINE
Post: 40
Età: 36
Sesso: Maschile
24/02/2012 20:26

Ragazzi devo sostenere questo esame a giugno insieme a teoria generale del diritto.Bisogna comprare il libro o bastano i riassunti?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
24/02/2012 21:36

Scusate ragazzi, ma vi invito a smetterla di fare sempre questa domanda... [SM=g1944738]
Il libro è il Calasso che è una pietra miliare, in più il professore ha consigliato sei testi facoltativi e un dizionario della Simone.
Non si può passare l'esame solo guardando la dispensa... come si può pensare di superarlo se la parte sul Corpus Iuris Civilis è solo di due facciate? [SM=g1944682]
E' chiaro che serve solo per il ripasso! [SM=g1944725]
Ergo ascoltate le lezioni, se possibile sbobinatele (il professore dà un sacco di informazioni utilissime) e leggete il Calasso aiutandovi col dizionario! [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/05/2012 22:58

Oggi ho "dato" anch'io, ed ecco il report che ho promesso.
Questa è una materia assolutamente abnorme: va dal crollo dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 e arriva al codice di procedura penale italiano del 1988: se pensate che sia una minchiatella da studiare en passant, beh, sbagliate di grosso... va presa molto seriamente e, anche dopo aver ripetuto decine di volte, ancora non si è memorizzato abbastanza.
Include storia, diritto canonico e filosofia del diritto, non fate l'errore di prenderla sottogamba.
Personalmente ho sbobinato quasi parola per parola le 20 lezioni in due mesi (durante il periodo post-immatricolazione, come saprete "vengo" da scienze giuridiche classe 31), mentre "a tastiera" ci avrei messo la metà della metà del tempo.
Senza contare il costo (due quadernoni, valanghe di scolorina "a strisce" e due refill per la penna...), un'esperienza comunque bella ma che non ho intenzione di ripetere.
Prima di tutto vorrei dire che il professore è in gamba: un uomo abbastanza "imponente" che durante l'esame aiuta; nelle lezioni si spiega molto bene e riesce a far appassionare alla materia.
Detto questo però quando ho iniziato a parlare dei Longobardi (e ovviamente dell'Editto di Rotari) partendo dalle esperienze precedenti (Lex Romana Wisigothorum, Lex Wisigothorum, Lex Romana Burgundionum, Lex Burgundionum, l'Edictum Teodorici e la Legge Salica) mi è stato detto, e cito: "Adesso non dobbiamo disquisire su Adamo ed Eva!" e ancora "C'è altra gente da interrogare!".
Io lì per lì l'ho presa come una battuta, ma sono stato fermato altre due volte, soprattutto quando mi ha chiesto "Lei da dove viene?" e io "Dal Veneto" (specificando la città) e lui "E allora dovrebbe conoscere i Carolingi!".
Eeeh... veramente stavamo parlando di Sacro Romano Impero... comunque vaaa bene... naturalmente ho preso per battuta anche questa e mi sono detto "Mah, starà scherzando!".
Poi mentre parlo dell'Illuminismo (domanda dell'assistentessa) mi ferma ancora e mi dice che che le teorie di Montesquieu, Voltaire, Rousseau e Beccaria (che stavo iniziando a spiegare) sono tutte "belle parole", ma "In sintesi cos'è filtrato nell'esperienza giuridica? Che sono tutti uguali davanti alla giustizia!"... veramente lo stavo dicendo e non solo quello...
A quel punto guardo l'assistente come per dire... "Insomma... sarà anche simpatico però...", io ci sono un po' rimasto perché quando ti appassioni a una materia ti affezioni anche al docente.
Ciliegina sulla torta una domanda sul codice penale dal Zanardelli al Rocco: bloccato ancora.
"Si vede che le piace il diritto penale ma non sa enucleare bene i concetti", 25 e tutti a casa.
Beninteso: professore gentilissimo che come ho detto aiuta, ma probabilmente mi devo ricredere su ciò che ha scritto MATITA: a quanto pare al docente interessano quei 2/3 concetti principali all'interno di un argomento soprattutto di stampo giuridico, di conseguenza una persona che si è letta la dispensa ha preso 30, uno che si è letto il Calasso, il Grossi, il dizionario della Simone, ha sentito e sbobinato tutte le 20 lezioni e ovviamente si è guardato anche la dispensa ha conseguito 25, insomma che rimanga agli atti e che faccia riflettere.
Vorrei anche dire che nel mio caso è mancato il fattore-simpatia: il professore mi sembrava un po' teso e arrabbiato, non vorrei che avesse influito il parlare di Longobardi come domanda a scelta dal momento che lui nelle lezioni è molto affezionato al Regno delle Due Sicilie (in seguito mi è stato fatto anche notare il mio essere veneto che non c'entrava assolutamente niente).
Veramente volevo iniziare con Bodin o fare il parallelo Rivoluzione Americana-Rivoluzione Francese, ma a quanto pare non era giornata.
Volevo fare un report un po' più positivo ma mi sono limitato a descrivere i fatti nudi e crudi senza sentimenti negativi: in realtà sono abbastanza contento.
Vorrei anche aggiungere che seguendo le lezioni del professore ho imparato tantissime cose non solo di storia e di diritto, ma mi è migliorata anche la "parlantina", infatti alla fine mi sono sentito in dovere di ringraziarlo comunque.
Lui ha risposto, allargando le braccia: "Essonoquaapposta!", vabbon, archiviamo.
[Modificato da Davide 23/03/2017 17:40]
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
10/05/2012 15:54

Complimenti per il voto e il report (perfetto come sempre!).
Senza nessuna ironia ti dico anche "Benvenuto nel club degli ogni tanto insoddisfatti".
In effetti ho constatato anche io che certi prof. spesso agli orali sono francamente contraddittori. Prima ti mettono una fretta del diavolo perchè vogliono la risposta lapidaria in pochi secondi e ti interrompono impietosamente in continuazione, poi ti dicono "beh, non le posso dare più di ... perchè in effetti lei non ha saputo esporre adeguatamente ed esaurientemente i concetti". Capitato a me con Scienze delle Finanze (5 minuti precisi di interrogazione e nessuna possibilità di ricominciare una frase ex novo se avevi sbagliato il soggetto).
No comment...
Ma alla fine quanto è durata l'interrogazione?
Ceccarelli-Morolli non è un cognome di origine fiorentina? Dovevi parlargli dei Medici! [SM=g1944682]
[Modificato da maripos@! 10/05/2012 15:56]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
10/05/2012 23:47

Ti ringrazio dei complimenti, però è un post che ho scritto velocemente per poter studiare di più oggi, le prossime volte farò anche meglio, vedrai. [SM=g1944740]
L'esame è durato 10/15 minuti quindi pochissimo, eravamo in 12/15, non saprei quantificarlo con certezza.
Siamo andati al secondo piano, nell'aula (piccolina) che si trova subito sulla sinistra, ho discusso con un ragazzo che mi sembrava venisse da Palermo o comunque dalla Sicilia sulla difficoltà degli orali e degli scritti (nei suoi due primi esami aveva preso 18).
Ho visto due ragazzi sui 25/30, tutti gli altri erano abbondantemente over 35.
Portiere all'entrata precisissimo (mi ha subito detto in che aula si sarebbe svolto l'esame) e segretaria per i libretti gentilissima e velocissima (due firme e zac, già pronto il libretto nuovo).
Mi aspettavo più persone... c'erano un corso di perfezionamento alle 3.30 e un seminario per scienze dell'investigazione, evidentemente non eravamo l'evento clou della giornata. [SM=g1944725]
Se in questi giorni dovete andare a Roma vestitevi "a cipolla", ma state pronti a sudare parecchio.
Sì Maripos@, non posso dirmi deluso perché come ben sai ho avuto anche "botte" precedenti, però mi è sembrata un'interrogazione... come dire? Strana! Faccio un altro esempio: quando ho parlato dei Longobardi mi è stato detto che non dovevo disquisire su Adamo ed Eva (e quindi vedere la materia da un punto di vista storico) e quando mi è stato chiesto "Il nostro codice penale" mi ha fermato ed è andato indietro fino al Codice Leopoldino del Granducato di Toscana del 1786, quindi questa è stata un'incoerenza più che una questione di tempistica.
L'esame è stato abbastanza durello e meno male che conoscevo la materia perché altrimenti non so come sarebbe andata a finire... deve aver fatto così tanta paura agli studenti presenti (sono stato il primo) che, quando ho dato la mano al tipo siciliano per salutarlo, con la sua ha letteralmente lavato la mia da tanto che stava sudando! [SM=g1944682]
Diciamo che il professore è un tipo po' particolare: in una lezione per esempio si è fissato sulla massoneria e sul rapporto di amicizia fra Voltaire e Federico II di Prussia, in un'altra parlando di Jean-Jacques Régis de Cambacérès tocca anche l'argomento sulla sua omosessualità e a più riprese; diciamo che sono lezioni un po' sui generis ma comunque molto godibili.
Confermo che si concentra molto sulla Toscana (ebbene sì, Maripos@ [SM=g1944735]) e sul Regno delle Due Sicilie, tanto che a un certo punto si mette addirittura a parlare della linea ferroviaria Napoli-Portici e dell'errore della storiografia, soprattutto rinascimentale, che considera arretrate quelle terre, ovviamente del tempo.
Materia assolutamente da non prendere sottogamba anche perché è da 12 crediti.
Naturalmente, in base ai ragionamenti che vengono fatti, il docente spara delle domande. Per esempio io avevo detto che la Chiesa aveva sempre visto i Longobardi come "vicini scomodi" (peraltro citandolo) e lui giustamente ha chiesto il perché, da lì la questione sull'arianesimo e la conversione al cattolicesimo di Teodolinda e poi di Liutprando.
In definitiva posso riassumere il tutto in una frase: non facile se si punta a un voto alto.
Ovviamente ogni esame è un terno al Lotto e fa storia a sé.
OFFLINE
Post: 11
Città: VERONA
Età: 61
Sesso: Maschile
01/06/2012 15:09

MILANO 28.05.2012 DOMANDE STORIA DEL DIRITTO MEDIOVALE E MODERNO
1)SI DESCRIVA IL RUOLO E L'IMPORTANZA DELLA COMMUNIS OPINIO
2)SI DESCRIVA IL PENSIERO GIURIDICO DI J. DOMAT (1625-1696)
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/06/2012 18:12

Attenzione: seguite bene il topic, perché come segnalato da angel (seconda pagina, terzo post) il docente è cambiato e quindi fino a quei messaggi le domande non corrispondono.
Ricordatevi che a voi interessano le domande del prof. Ceccarelli Morolli che si trovano dal sesto post della seconda pagina.
Ho notato che nell'ultimo esame è stato chiesto addirittura Jean Domat... a questo punto mi viene da pensare che il docente potrebbe chiedere davvero tutto: sullo stesso filone guardatevi bene anche Robert-Joseph Pothier (in pratica hanno entrambi influenzato il Code Napoléon e sono stati esponenti del Razionalismo Giuridico in Francia), potreste "infilarlo" nella domanda su Domat e alzare il vostro voto.
Ecco l'ultimo aiuto che avevo promesso: qualche santo (canoa3030) sul newsgroup di Yahoo ha pubblicato praticamente tutte le domande orali che il professore di solito fa.
Voilà.

11/1/12 - Roma

- Similitudine tra Rivoluzione francese e Rivoluzione americana
- Federalismo
- Effetti giuridici dei regni romano barbarici
- Scuola Culta
- Hobbes
- Locke
- Editto di Rotari
- Unità d'Italia e codici
- Mos italicus e Mos gallicus
- Caduta Impero Romano d'Occidente
- Lex Romana Visigothorum
- SRI, struttura amministrativa
- Feudalesimo in termini giuridici
- Lotta per le investiture
- Università di Bologna
- Glossatori
- Restaurazione e Statuto Albertino
- Accursio e Magna Glossa
- Communis opinio
- Progetti di codificazione nel Regno delle Due Sicilie
- Montesquieu
- Codificazioni moderne
- Rivoluzione francese dal punto di vista giuridico
- Cesare Beccaria
- Università
- Corpus Iuris Civilis
- Ius canonicum
- Decretum Gratiani
- Decretali
- Bodin
- Grozio
- Pandettistica
- Bartolo da Sassoferrato
- Fortescue
- Illuminismo
- Common law ed equity
- Savigny e la Scuola Storica
- Contratto sociale (Hobbes, Locke, Rousseau)

Comunque non impressionatevi: credo che come molti canoa3030 abbia postato gli argomenti con poca precisione (aveva scritto "common low" e "Decretum Graziani" tanto per citare due errori), alla fine a mio avviso tutto si riduce a una chiacchierata col professore.
Ricordate che al 99% si parte con una domanda a piacere.
Vi prego di aprire un nuovo topic nel caso il docente cambi, grazie mille. [SM=g1944740]
26/06/2012 16:57

Grazie per tutte le informazioni che date, sono veramente preziose! Darò quest'esame a settembre e credo che seguirò il consiglio dispense+videolezioni perchè voglio dare solo più esami possibili, non m'interessa il voto. Mi sono iscritta solo da un mese, speriamo che la voglia di far tutto di gran filata resti! E su questo un altro grazie tutto per voi: siete il mio cewntro motivazionale per eccellenza... GRAZIEEEEEE!!!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/06/2012 19:40

Grazie a te di essere qui con noi. [SM=g1944740]
Come puoi vedere la materia è abbastanza lunga ma non ostica e l'esame piuttosto veloce.
Per quanto riguarda le lezioni, ascoltale e basta: sbobinarle anche parzialmente è una perdita abnorme di tempo, mi sono dovuto ricredere. [SM=g2481114]
Si può puntare tranquillamente al 30, vai tranquilla e ricordati di postare le domande anche tu! [SM=g2481216]
28/06/2012 08:36

seguirò il consiglio alla lettera! Postare le domande è la prima cosa che faccio, visto quanto sono state preziose per me. E' stato il mio primo pensiero di lunedì dopo istituzioni di diritto romano e teoria generale del diritto e idem farò con questo esame. Grazieeeeeeeee!!
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
24/09/2012 15:57

help me
Ciao a tutti, qualcuno ha dato questo esame oggi per caso? grazie di cuore.... [SM=g1944681]
OFFLINE
Post: 13
Città: AVEZZANO
Età: 52
Sesso: Maschile
26/09/2012 23:45

Re: help me
Annabelle88, 24/09/2012 15.57:

Ciao a tutti, qualcuno ha dato questo esame oggi per caso? grazie di cuore.... [SM=g1944681]



Ciao,

ti riporto le domande di oggi (esame scritto presso sede esterna):

1) Università ;

2) Razionalismo giuridico e pensiero di J. Domat;

3) positivismo giuridico

Un in bocca al lupo a quanti dovranno sostenere prossimamente l'esame.



OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
27/09/2012 08:22

Sede Palermo....26-09-2012
1- Università
2- Domat e razionalismo giuridico in Francia
3- Positivismo giuridico

per raf71: Grazie cmq ma mi sa ke abbiamo fatto lo stesso esame lo stesso giorno hahahahaha

in bocca al lupo a tutti...
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/09/2012 23:07

Avete seguito questo consiglio del vostro Dave? [SM=g1944739]

Davide, 05/06/2012 18.12:

Ho notato che nell'ultimo esame è stato chiesto addirittura Jean Domat... a questo punto mi viene da pensare che il docente potrebbe chiedere davvero tutto: sullo stesso filone guardatevi bene anche Robert-Joseph Pothier (in pratica hanno entrambi influenzato il Code Napoléon e sono stati esponenti del Razionalismo Giuridico in Francia), potreste "infilarlo" nella domanda su Domat e alzare il vostro voto.

OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
27/09/2012 23:13

Io siiiiiiii ho seguito il consiglio alla lettera...e ho parlato anche di Photier....sono stata brava hahahahahha

grazieeeee Davide e spero bene....
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/09/2012 23:35

[SM=g1944682] [SM=g1944740]
28/09/2012 13:10

Brava Annabelle!! Congratulazioni. Io ce l'ho mercoledì 3 orale a Roma... che il Signore mi (e ci) protegga!
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
28/09/2012 15:33

ancora spero anch'io Lara...aspettare il risultato è scocciante mah pazienza...cmq grazie
03/10/2012 20:23

esame orale a Roma del 3.10.12
glossatori
Nascita del Comune
SRI
Invasioni barbariche
Giusnaturalismo
Hobbes
Nascita Common law
Magna glossa accursiana
Grozio (ricordarsi palla di cannone per misurare le acque territoriali)
Editto di Rotari
Beccaria
Corpus Iuris Civili
Università

Inizia sempre con un argomento a piacere
Predilige le connessioni logico/giuridiche alla mera elencazione di nomi e date.
Insomma un bel 30 me lo sono portato a casa!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com